Translate

venerdì 28 marzo 2014

Accademia J, che delusione….!




La fanno da padrone, antisportività e faziosità, in un amichevole da cui dovevano emergere altre cose. Fair play zero!
Salario Settebagni, 26 03 2014
       L’”Accademia J”, ospita i Giovanissimi de La Storta. Grande soddisfazione e grandi attese per un invito così importante. I ragazzi di Mignogni aderiscono in massa a questo stimolante appuntamento, presentandosi in ventidue. Dopo la fase di riscaldamento, si comincia. A dirigere l’incontro in veste del tutto amichevole uno dei Mister dell’Accademia J.
La Storta schiera quasi la formazione tipo e costringe nella metà campo tutto il primo, dei tre tempi da 20 minuti ciascuno, gli esordienti dell’affiliata Juventus. Un dominio di gioco e di campo che stenta comunque a concretizzarsi nonostante i gialloverdi ospiti abbiano tirato più volte in porta. Però solo un tiro di Garcia, un ragazzo arrivato a La Storta di fresco, impegna severamente il portiere bianconero, che si supera deviando in calcio d’angolo un pallone che si stava per insaccare quasi all’incrocio dei pali. Il vantaggio, finalmente lo realizza Giacomo, il capitano, che lascia partire un tiro dal limite angolato che sorprende l’incolpevole estremo difensore avversario. Il primo tempo si conclude con La Storta meritatamente in vantaggio, anche se di una sola segnatura. Nel secondo tempo si cambia campo, e per quanto riguarda La Storta, anche i ragazzi. La partita risulta più equilibrata…e comincia a sbilanciare questo equilibrio, chi dovrebbe preoccuparsi solo di far svolgere la partita amichevole, senza strappi o impennate gratuite, cominciando a prendere delle decisioni, oltre che platealmente di parte anche pericolosamente provocatorie, tali da accendere reazioni, che rischiano di rovinare il match. Comunque il secondo tempo si conclude 3-1 per l’Accademia J, anche se La Storta ha mantenuto il pari fino al 13°. Da segnalare il gol de La Storta segnato da Luca Zeddita, molto bravo per scelta di tempo e precisione. Nel terzo tempo l’equilibrio dura poco e la Juve va in vantaggio, quasi subito, raggiunta dal pareggio da Raul Zamfir. E purtroppo da questo momento in avanti, la faziosità di giudizio, del mister preposto ad arbitrare, aumenta fino a diventare insopportabile quando, da un netto fallo su Giovi Corrente che stava per appoggiare in rete, con il portiere fuori causa, si è passati al gol della AJ ottenuto sulla ripartenza del vistoso fallo non segnalato! Purtroppo ciò ha innescato delle inevitabili polemiche, attraverso le ire del Capitano Mignogni che faceva notare all’”arbitro”, come fosse sempre troppo lontano dall’azione di gioco per valutare correttamente! Comunque con la giusta determinazione La Storta raggiunge il pari del terzo tempo grazie a Giovanni Corrente che caparbiamente mette in rete, anche se maldestramente atterrato anche in questo caso. L’Incontro si chiude per somma delle reti nei tre tempi per 5 a 4 per l’Accademia J, ma il risultato resta pesantemente condizionato dall’arbitro, che ha letteralmente cambiato l’esito finale dell’incontro. Ma purtroppo le sorprese in negativo non sono finite…Tra lo stupore dei ragazzi de La Storta, del Mister Massimo, e anche di chi vi sta’ narrando, i ragazzi dell’Accademia J  si cimentano, nella ormai famosa corsa sotto le gradinate, che fa stonare e perdere di stile, quest’Accademia, che sembrerebbe insegnare più l’arroganza, l’inciucio, che non la sportività la correttezza… il Fairplay…questo sconosciuto.
 Poco meno di quattro giorni fa il Mister Mignogni, non  ha concesso giustamente, questo rituale ritenendolo offensivo per i ragazzi de La Salle sconfitti per 5-0, anche se i presupposti c’ erano tutti considerando anche per ciò che era successo all’andata… Conclusioni, le nuove esperienze vanno comunque fatte perché aiutano a crescere…. Certo sarebbe meglio, specialmente in “amichevole” incontrare più Fairplay (quasi sempre assente) e meno arroganza e mancanza di rispetto (invece quasi sempre, troppo presente).

 Accademia J – La Storta  0-1 p.t. 3-1s-t 2-2 t.t.  finale 5 – 4

                         Marcatori: Mignogni, Zeddita, Zamfir, Corrente










 Articolo e foto di Pierfrancesco Corrente
foto di Gambina Alberto

foto di Gambina Alberto

foto di Gambina Alberto

foto di Gambina Alberto


Nessun commento:

Posta un commento